Descrizione
Chiusino a riempimento, in ghisa sferoidale GJS-500-7 – EN 1563 prodotto, secondo quanto sancito dall’ultima edizione della norma UNI EN 124 – classe di carrabilità D400, da azienda certificata ISO 9001:2015, costituito da:
Telaio di forma quadra/rettangolare sia alla base di appoggio che alla sommità corrispondente al livello del piano stradale, munito di;
• adeguata aletta perimetrale esterna continua sui quattro lati, opportunamente sagomata e smussata agli angoli per ottenere una maggiore base di appoggio e consentire un migliore ancoraggio alla fondazione anche mediante fori/asole utili al fissaggio con tirafondi.
Coperchio/i di forma quadrata munito di:
• vasca per il riempimento di altezza interna minima mm 80;
• asole a fondo chiuso idonee ad accogliere le chiavi di sollevamento;
• spazio per l’inserimento di eventuali scritte e/o loghi (es. ente appaltante + etc.).
Tutti i coperchi ed i telai devono riportare la norma di riferimento, la classe di carrabilità, il marchio del produttore in codice e la data del lotto di produzione.
Luogo di utilizzo: Pavimentazioni in calcestruzzo, lastricate e con porfidi
Opere complementari: l’utilizzo del calcestruzzo e/o di altri materiali di riempimento deve avvenire seguendo le istruzioni del fabbricante del prodotto (dosaggio, rapporto acqua/cemento, posa in opera, tempi di maturazione). Rispettare il tempo minimo di maturazione prima di sollecitare il chiusino con i carichi di esercizio.