UNA STORIA DI FAMIGLIA

La Mario Cirino Pomicino SpA, in sigla MCP SPA®, vanta una tradizione storica che, a partire dal secolo XIX e precisamente dal lontano 1882, attraversa tre secoli e cinque generazioni.

L’inserimento nel Registro Speciale dei Marchi Storici e di Interesse Nazionale (art. 185 bis del D.Lgs. 30/2005) conferisce il giusto valore all’azienda annoverandola tra quelle che, esulando dall’aspetto meramente economico, hanno contribuito, con la propria storia e il proprio legame col territorio, allo sviluppo nazionale.

Con l’attuale socio e amministratore unico Cristiano Cirino Pomicino, l’azienda ha consolidato la continua crescita che l’ha caratterizzata a partire dal 1974, anno di costituzione della presente forma giuridico-societaria di società per azioni, proiettandola ancor più fortemente nel panorama nazionale ed internazionale quale leader per la produzione di manufatti in ghisa.


IL RISPETTO DELLE REGOLE

La MCP SPA®, a partire dal lontano 1998, opera in regime di qualità applicando un sistema di gestione aziendale conforme alla norma ISO 9001.

L’ente terzo indipendente Icim Spa – Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica – ha certificato nel medesimo anno la conformità del sistema di gestione della qualità alla normativa di riferimento per le seguenti attività:

Progettazione e produzione di dispositivi di coronamento e di chiusura per zone di circolazione (chiusini e caditoie) in ghisa grigia e sferoidale. Progettazione e produzione di dispositivi di coronamento, chiusura e di drenaggio, di raccorderia in getti di ghisa, di elementi per il deflusso lineare delle acque in getti di fusione, acciaio zincato e calcestruzzo polimerico.

Sempre nel 1998 l’ente terzo, accertando il rispetto dei requisiti previsti dallo standard europeo di riferimento, ha certificato i primi lotti di prodotti in ghisa sferoidale conformemente alla norma EN124.

Nel tempo l’attività progettuale e produttiva della società si è diversificata ampliandosi con nuove modellerie di prodotti marcati CE conformemente allo standard EN1433 e certificati dall’ente terzo di riferimento.

Il know-how acquisito nel settore ha portato la MCP SPA® alla partecipazione, quale membro tecnico, presso il CEN (Comitato Europeo di Normazione) per la redazione e l’aggiornamento delle norme di prodotto EN124.

L’azienda, inoltre, è stata indicata dall’UNI, in qualità di socio, quale esperto tecnico nella composizione dei comitati tecnici finalizzati alla revisione della EN1433.

Le capacità progettuali e produttive si sono espresse compiutamente, nel corso di questi anni, col rilascio di diversi brevetti per le soluzioni innovative apportate in un mercato di cui la MCP SPA® detiene la più ampia quota a livello nazionale.


INDICATORI

Una produzione di oltre 450.000 Tn di prodotti progettati dall’ufficio ricerca e sviluppo interno è stata verificata, oltre che presso le proprie unità produttive e il laboratorio aziendale, da numerosi ispettori esterni, da utility di primaria caratura, da prestigiose università italiane e da enti terzi indipendenti di certificazione italiani ed europei.

Un corrispettivo superiore ai 500.000.000,00 € di merci, ottenuto con un trend di crescita continuo e costante nel corso dell’ultimo decennio, sono i numeri che meglio rappresentano le notevoli capacità progettuali, produttive e commerciali della MCP SPA® negli ultimi anni.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha conferito alla ®MCP SPA lo status di Operatore Economico Autorizzato – AEO, certificando una “Patente” di affidabilità e solvibilità dell’azienda nei confronti delle Autorità Doganali Comunitarie e riservandole benefici quali una maggiore velocità nelle spedizioni e migliori relazioni con l’ente.


I NOSTRI CLIENTI E DOVE OPERIAMO

Gli indicatori testè espressi si basano su un fatturato ottenuto per oltre l’85% da una capillare rete di rivenditori distribuita sull’intero territorio nazionale ed internazionale.

Un team di agenti continuamente formati segue quotidianamente la rete di rivendite e promuove sul territorio la visibilità dell’azienda presso le imprese.

In costante crescita è la fiducia, commerciale e tecnica, risposta nell’azienda da:

  • Multi-utility;
  • Enti pubblici;
  • Grandi gruppi privati;
  • Mercati esteri.

MARKETING

La periodica e costante partecipazione a fiere nazionali e internazionali di settore dimostra l’attenzione che l’azienda pone alle continue e mutevoli esigenze di mercato e degli operatori che in esso operano.

Un aggiornamento continuo delle famiglie di prodotti, presentate nelle pubblicazioni annuali che si susseguono e sul sito istituzionale, hanno reso la MCP SPA® un riferimento per:

  • Rivenditori di materiali edili e termoidraulici;
  • Imprese;
  • Studi di progettazione;
  • Enti;
  • Municipalità di: Acquedotti – Gas – Telecomunicazioni – Illuminazione;
  • Vivai e lattonerie – Impiantisti.

LA GHISA

Pur avendo una storia millenaria, la ghisa è stata utilizzata per la produzione dei chiusini solo negli ultimi 3 secoli.

Garanzia di longevità, resistenza, adattabilità geometrica e funzionale sono le caratteristiche più apprezzate di questo materiale utilizzato per realizzare i prodotti che costituiscono il reale core business aziendale.

Utilizzata prevalentemente nella costruzione di parti meccaniche per le quali necessita la massima resistenza, la MCP SPA® è stata, tra i primi in Italia, a credere che la ghisa sferoidale potesse essere il materiale idoneo alla realizzazione di prodotti a norma EN124.

Una produzione massiva di chiusini e caditoie  in ghisa sferoidale ha trovato sempre maggior spazio nel mercato di settore a discapito della vecchia “ghisa pesante” o “ghisa grigia”.

Lo stesso processo produttivo di questa particolare lega, basato su un controllo rigoroso, garantisce, a differenza della ghisa grigia, costante qualità e ripetibilità in produzione.


MODUS OPERANDI

La MCP SPA® , operando in regime di qualità, si proprone di fornire ai propri clienti, punto focale della propria attività, i seguenti valori aggiunti:

  • Estesa modelleria tra cui scegliere il prodotto che maggiormente si confà alla specifica esigenza di mercato;
  • Possibilità di personalizzazione dei prodotti con loghi/marchi del cliente e/o con l’indicazione dell’uso specifico;
  • Consegna veloce, in Europa anche in 48 ore, per qualsiasi tipologia e quantità richiesta;
  • Elevata specializzazione nel proprio settore derivante da una competenza decennale;
  • Costante risparmio.

MISSION

La MCP SPA® vuole entusiasmare i propri clienti, creando prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e qualitativamente elevati.

Si propone di mantenere la leadership nel mercato, di continuare ad essere punto di riferimento e di eccellenza per i prodotti in ghisa e, lavorando alla piena soddisfazione del cliente e delle sue aspettative, ricorda che:

“ la parte più preziosa del nostro patrimonio è costituita dai nostri clienti, è quindi nostra costante aspirazione, renderci meritevoli della loro fiducia.”

Mario Cirino Pomicino (1929-2002)

Gentile Utente,
i prezzi indicati sul sito sono intesi come
prezzi al pubblico escluso IVA.
Se sei una rivendita, impresa di costruzione,
ente, municipalità e/o aziende in genere
o un professionista del settore,

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO