Descrizione
Maglia in JUTA naturale al 100%, idonea al contenimento e alla salvaguardia del terreno per fini anti-erosivi e di supporto alla ri-vegetazione.
I prodotti in fibra di JUTA, naturale al 100%, sono ecologici, biodegradabili e riciclabili integralmente.
Molteplici sono le qualità intrinseche possedute dalla juta. Oltre l’elevato carico di rottura, la bassa estensibilità, l’elevata traspirazione e una moderata ritenzione di umidità, la juta possiede proprietà antistatiche e una bassa conducibilità termica che le conferisce buona capacità isolante.
La juta è una fibra estremamente versatile e ampiamente utilizzata in molteplici settori quali:
· imballaggi;
· tessile;
· edilizia;
· agricoltura;
· industria automobilistica;
· Industria calzaturiera;
· arredamento e decorazione.
Tra gli svariati utilizzi, perlopiù tutti quelli dove è previsto l‘impiego di un materiale ecologico e biodegradabile, si segnalano: l’imballaggio di prodotti agricoli; la difesa dei pendii dall’erosione; la protezione nella fase di indurimento del calcestruzzo armato.
La crescente necessità di utilizzare di prodotti eco-sostenibili ha determinato un forte incremento dell’uso della juta quale materiale base nella produzione di imballaggi in alternativa alle materie plastiche.
La juta, infine, è utilizzata per la produzione di nastri, cordoncini, rivestimento, tappezzeria, produzione di suole per scarpe, tele ad uso artistico e per decorazione.